L’ispettore Derrick amava le BMW - image  on https://motori.net
You are here

L’ispettore Derrick amava le BMW

L’ispettore Derrick amava le BMW - image Derrick-BMW on https://motori.net

Per lui tanti modelli della Casa bavarese.

Proseguendo nella nostra analisi delle auto di polizia e “mala” nei vari telefilm, dopo “Last Cop – L’ultimo sbirro” rimaniamo in Germania per un’altra serie molto popolare anche da noi. Dal 1973 infatti BMW sponsorizzava la serie di telefilm “Derrick”. Negli anni in cui la polizia tedesca si serviva delle Volkswagen Maggiolino, l’ispettore capo della squadra omicidi (interpretato dall’attore Horst Tappert) aveva già a sua disposizione una potente BMW.

Nel Settembre del 1972 era stata presentata la nuova Serie 5, prodotto su cui la Casa automobilistica di Monaco puntava per affermarsi contro una concorrenza interna ed estera che si rinnovava conquistando considerevoli porzioni di mercato. L’ispettore capo Derrick era, d’altra parte, il nuovo poliziotto televisivo destinato, secondo le aspettative del suo produttore, a conquistare il mercato europeo. In entrambi i casi, quindi, si trattava di una partita importante per il mercato tedesco.

Ad ogni restyling della Serie o all’uscita di un nuovo modello della Casa bavarese corrispose sempre una nuova vettura anche per l’ispettore. Sul finire degli Anni Settanta avvenne la presentazione della Serie 7. Nell’episodio del 1981 “Un ragazzo di nome Michael” ecco l’ispettore arrivare sul luogo del delitto con una nuovissima BMW della classe ammiraglia.

Il restyling della serie 5 operato dagli stilisti di Monaco nel 1981 fece sì che per altri tre anni Derrick e il suo vice Klein (interpretato da Fritz Wepper), tornassero alla più piccola BMW 520i. Dal 1984, quindi, si è poi definitivamente consolidato il binomio Derrick-BMW 730.

La vettura storica utilizzata come auto di servizio per Derrick fu una BMW 525 azzurra metallizzata targata M-D 9003 che la produzione conservò per il 1974 ed il 1975.

Tra gli Anni ’80 e ’90 fu la volta di una BMW 735i di colore nero metallizzato (ai tedeschi piaceva denominarlo “kosmoschwarz”) con targa M-TC 5266 ed infine, a chiudere la parata delle auto di servizio, arrivò nel 1996 una nuova 740i nera targata M-RV 9115 che l’ispettore ha utilizzato fino al suo ultimo giorno di servizio.

Una curiosità: Derrick per le sue vacanze estive amava Bordighera, e chi scrive potè incontrarlo all’edicola (dove arrivano giornali e riviste tedeschi appositamente per lui) e complimentarsi con il simpatico attore per quella serie televisiva di successo…

Il seguito alla prossima puntata…

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.